Chi siamo
La IVAC nasce da un’idea imprenditoriale di nostro padre nel 1986.
In poco più di 30 mq, inizialmente come fotocomposizione, la storia iniziava.
In un periodo storico di innovazione tecnologica, in particolare nel nostro settore, si passava dal lavoro a mano, a quello con l’ausilio dei computer.
L’Azienda improntata sulla prestampa, quindi, composizione di testi e impaginazione grafica si avvaleva di macchine all’epoca tecnologicamente innovative, le “MCS Compugraphic” (fig. 1 e 2), macchine che hanno fatto la storia del settore.
Nel ’91, un’altra sfida ci conduce ad un’ulteriore cambiamento tecnologico, arrivano i Macintosh, gli scanner (fig. 3) e le fotounità (fig. 4), che ci permettevano di dare un servizio più completo ai nostri clienti. Infatti, potevamo impaginare completando il lavoro con l’inserimento delle immagini e la selezione del colore.
In quegli anni l’Azienda realizzava 2 settimanali, 4 mensili più diverse pubblicazioni periodiche di diversa natura.
Nel ’99, ci ritroviamo ad un punto di svolta, era ora di rinnovarci di nuovo e di stare al passo con la tecnologia sempre più performante e veloce, il mercato esigeva un’Azienda snella in grado di diversificare, in particolare di soddisfare la clientela autonomamente.
Con un ulteriore sforzo, investiamo nella stampa tradizionale Offset (fig. 5) e in quella digitale, anticipando un po’ i tempi, passaggio che alla luce degli eventi, ci ha dato la spinta necessaria per arrivare fino ad oggi.
Oggi la IVAC è un’Azienda consolidata nel settore, ma sempre pronta a nuove sfide, forte delle nuove leve di terza generazione, i nostri figli, a cui trasmettiamo, così come ci è stato trasmesso, il coraggio, la qualità e la professionalità in ciò che facciamo.
Corrado e Ilaria
• Un po' di storia •





© 2016 IVAC Grafica e Pubblicità • P. IVA 08281761000